FaceTime sotto rete 3G: prove tecniche

Questa funzione disponibile per iPhone4 è stata creata per funzionare tra due dispositivi sotto rete wi-fi (come mamma Apple insegna).
Quando si attiva la funzione FT dalle impostazioni/telefono dell’iPhone4, viene inviato un SMS in inghilterra (costo 30 cent.) per procedere all’attivazione. Ogni volta che si “switcha” da on a off in impostazioni parte il suddetto messaggio, quindi occhio a non fare troppi switch!!!
Per provare ho usato prima 3GUnrestrictor e poi My3G.Sono applicazioni di terze parti che “ingannano” le applicazioni dell’iphone facendogli credere di essere in wifi anche se in realtà stanno usando una rete 3G.

11/08/2010-Prima prova
TEL 1 : iPhone4 4.0.1 JB (sotto rete 3G) con installato 3G Unrestrictor (Cracked) a Milano
TEL 2 : iPhone4 non JB (sotto rete Wifi) a Salerno
– TEL 2 chiama TEL 1 : ha selezionato FT direttamente dai contatti, il mio telefono squilla, premo su “accetta” e dopo 7/10 sec. simo collegati. La qualità dell’immagine e dell’audio è molto buona, non ci sono delay spaventosi e tutto procede bene per circa 1 minuto quando all’improvviso la telefonata si interrompe.
– TEL 2 chiama TEL 1 partendo da una chiamata normale: il TEL 1 squilla, rispondo e poi dico al TEL 2 di premere l’icona FT sul display per aggiungere questa funzione, tutto procede bene, ma dopo ancora un minuto di FT la telefonata cade.
– TEL 1 chiama TEL 2 : selezionando FT direttamente dai contatti, sento un paio di squilli segno che il telefono dall’altra parte sta squillando (almeno così sembrava) ma dopo il quarto squillo mi compare il messaggio “telefono occupato”, in due tre occasioni, mentre altre volte mi è comparso il messaggio “Face time non riuscito”. In queste occasioni non parte nemmeno la chiamata vocale e TEL 2 non ha nemmeno sentito il telefono squillare.
– TEL 1 chiama TEL 2 : iniziando una conversazione normale, TEL 2 risponde, ci si parla poi io provo ad attivare FT, compare il messaggio “connettendo” ma dopo 10 secondi compare “face time non riuscito”. Durante la stessa chiamata lui ha attivato facetime dal suo display, siamo riusciti a passare in facetime call., ma dopo un minuto la chiamata si è interrotta.

Risultati:
Quando chiama TEL 2 tutto va come deve andare tranne che la conversazione in FT cade dopo circa 1 minuto
Quando chiama TEL 1 con opzione FT non riesce nemmeno a collegarsi, quando chiama a partire da una telefonata normale non riesce in seguito ad attivare l’opzione FT, mentre TEL 2 ci riesce ma FT dura un minuto.
In tutti e due i casi se la chiamata è in modalità FT non si riesce ad andare oltre il minuto di conversazione

Conclusioni:
TEL 2 è stato quello che non ha avuto problemi, era sotto rete Wifi e l’iPhone non era JB. Viene da pensare che TEL 1 è la causa dei problemi.
Può essere causa dell’applicazione 3G Unrestrictor (forse perché cracked) che per ciò che concerne FT non fa quello che promette, mentre se usata con altre applicazioni (YouTube, Safari, AppStore ecc. ecc.) funziona benissimo. Oltre a 3G Unrestrictor avevo installato FaceTime Mod…magari era questa la causa dei problemi

14-8-2010 – Seconda prova : 3G vs. WiFi
Disinstallato 3G unrestrictor (cracked) e FaceTimeMod.
Installato My3G (Trial):
TEL 1 (io) da Milano sotto 3G
TEL 2 da Verona, iPhone JB ma comunque usato sotto rete wi-fi .

– TEL 2 chiama TEL 1, ricevo chiamata FT, accetto e dopo 2-3 sec. Siamo in video, la telefonata dura 3 minuti senza problemi, video e audio buoni.
– TEL 1 chiama TEL 2 direttamente usando FT, due squilletti, connessione in corso e dopo 3 sec. Siamo in contatto visivo, audio e video buoni. La telefonata è durata più di 1 minuto anche in questo caso.
Consumo dati 2,5 MB al minuto in entrata e uscita.

16/8/2010 – terza prova : 3G vs. 3G
TEL 1 milano iphone4 JB con installato My3G (purchased)
TEL 2 palermo, in automobile iphone4 JB con installato My3G (cracked)
– TEL 2 chiama tel 1, tempo di connessione 10 sec. conversazione con voce fluida, video buono, non delay ma qualità leggermente inferiore che tra3G/WiFI. Dopo 1 minuto chiamata caduta.
– TEL 1 chiama, stesso tempo di connessione e qualità audio/video. durata chiamata 3 minuti.
Consumo dati in entrata e uscita 2,5 mb al minuto.
Provato il giorno dopo Milano (3G)-Palermo (WiFi) comunicazione non cade….
Il motivo della caduta della chiamata del giorno precedente sembra risiedere al fatto che la versione di My3G era cracked

21/8/2010 – Quarta prova: provato più volte Milano (3G)-Cremona(WiFi), in entrata ed uscita funziona tutto, FaceTimeMode funziona insieme a My3G.

23/8/2010: Work in progress: Rimane da provare tra due iPhone sotto 3G con versione di My3G purchased.

Chi è disponibile per una prova me lo scriva nei commenti!
Stay tuned!

Informazioni su Davide

age 42, buddhist philosphy.

Pubblicato il 01/09/2010, in recensioni con tag , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. 1 Commento.

  1. molto dettagliato. anche altri hanno avuto la stessa esperienza. ora sembra che FaceTime funzioni tranquillamente sotto rete 3G

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: