upgrade del mio mac mini

Il modello è del tardo 2007, ed ha una RAM  di 1G suddivisa in due banchi da 512Mb. Risulta lento quando utilizzo certi software (xCode, iPhoto, iMovie ecc.) perciò ho deciso di aumentare la RAM installando 2 banchi di memoria da 2G ciascuno. Apple consiglia un upgrade fino a 2G, in rete ho letto che si possono installare tranquillamente 4G ma che il macmini ne usa comunque solo 3.
Per l’upgrade ho acquistato on line due banchi di memoria da 2G della Kingstone spendendo 55€.
Modello: Kingston 4Gb 667Mhz Ddr2 Cl4 Sodimm Kit
Materiale occorrente: spatola, cacciavite a stella e a taglio
Con la spatola agire sul retro del macmini e fare leva per togliere l’involucro in plastica
Individuare le 4 viti ai 4 angoli e svitare.
Attenzione: nella parte anteriore bisogna staccare il pin del lettore ottico agendo con il cacciavite a taglio, delicatamente
Una volta aperto non è necessario staccare il nastro in rame che vedrete, semplicemente appoggiate la parte superiore su un rialzo
Rimuovere le vecchie rom agendo sulle mollettine di metallo poste sul fianco di ogni slot:
1) allargare le mollette
2) inclinare la ROM di 30 gradi
3) rimuoverla
Inserite le nuove ROM
Prima di Rimontare il tutto occorre ricollegare il pin della airport antenna come indicato nella foto seguente
Rimettete le viti e ricordate di ricollegare  il pin del lettore ottico posta sulla parte anteriore e con una leggera pressione chiudete il macmini
Avviate il mac, andate su mela/informazioni su questo mac e vedrete che risulteranno 4G di memoria
Se volete potete fare anche un test della memoria. Io ho usato “Remember x macosx” che trovate in rete gratis. Questo è il risultato:
Divertitevi se volete provare! Il mio mac mini ora è una scheggia e potró installare anche Lion che richiede almeno 3G di RAM.
Davide.

Informazioni su Davide

age 42, buddhist philosphy.

Pubblicato il 21/07/2011, in Guide con tag , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Lascia un commento.

Lascia un commento

