iTunes Match: Capire le icone dello stato di iCloud

via Spider-Mac

iTunes Match è appena arrivato in Italia, funziona bene, è utile, ma è anche fonte di confusione, soprattutto per quanto riguarda lo “stato” della canzoni.

Il primo passo da compiere è abilitare una nuova opzione di visualizzazione in iTunes selezionando Vista/Opzioni Vista e mettendo il segno di spunta all’opzione “Stato di iCloud”. In questo modo verrà aggiunta una nuova colonna ad iTunes con l’indicazione dello stato di ogni elemento nella libreria.

20120502-230556.jpg

Già che ci siete, assicuratevi che anche “Download di iCloud” sia spuntato (indica se una canzone è salvata sul disco rigido del computer o è sulla nuvola, in quest’ultimo caso un piccolo pulsante con una nuvola e una freccia rivolta verso il basso appare. È possibile scaricare il file sul disco rigido facendo click su questo pulsante).

20120502-230752.jpg

Acquistato Questo brano è stato acquistato su iTunes Store dall’Apple ID associato a iTunes Match. Questo stato si basa in parte sulle informazioni che Apple ha sugli acquisti effettuati. In precedenza, per aggirare la protezione anticopia di iTunes ho masterizzato la musica acquistata di iTunes su un CD audio e poi re-rippare di nuovo in iTunes. Ho ancora questi file nella mia libreria, e per molti (ma non per tutti!) lo stato è “acquisti”. Ho eliminato i file convertiti in MP3 da iTunes, e poi ho cliccato sul pulsante iCloud Download per scaricare una nuova versione DRM-free 2 in formato AAC 256 kbps. Aggiornamento istantaneo.

Abbinato Questo brano è stato analizzato e abbinato a una canzone che è disponibile nel database di Apple. Se non avete acquistato un brano su iTunes Store, ma avete il file MP3 – comprato da qualche altra parte, rippato da un CD, o anche scaricato da da un sito pirata – apparirà come abbinato se è nel catalogo di Apple. Se si desidera eliminare la traccia e ri-scaricarla da iCloud, ci si ritroverà con un nuovo file AAC 256 kbps.

Caricati iTunes Match non ha trovato un abbinamento nel data base di Apple per questa traccia. Così, iiTunes ha effettuato l’upload (caricato) il file dal disco rigido a iCloud. Se si elimina la traccia e si scarica di nuovo, vi ritroverete il file appena cancellato.

Rimosso questi sono i file che sono stati rimossi da iCloud da uno dei propri dispositivi, ma che sono ancora nella libreria di iTunes diversa da quella che si sta consultando (l’icona iCloud download viene sostituito da una nuvola con una grande “x” nel mezzo) Esempio: sul mio portatile, ho selezionato un album dal vivo e scelto di eliminare non solo dal MacBook Pro, ma anche da iCloud. Quando passo all’iMac, che contiene ancora una copia di questo album, lo stato iCoud è “rimosso”. Se si desidera ri-aggiungere questi file, basta selezionarli in iTunes, ctrl-click (o tasto destro) su di essi, e poi selezionate Aggiungi a iCloud.

In attesa Significa che è stato aggiunto un brano a una libreria di iTunes, ma quella traccia non è ancora stata caricata su iCloud. L’icona è quella di una nuovola trattegiata (spettrale). Se si ha una copia in locale su iTunes, control-click sulla traccia e scegliere Aggiungi a iCloud per forzare la procedura.

Duplica Si ha più di una copia di questo brano nella libreria, e iTunes non ha intenzione di sprecare il suo tempo cercando di abbinalo due volte.

Errore Qualcosa di brutto è accaduto. Sul mio Mac, si è verificato per un elenco di brani che ho cancellato dal mio hard disk, ma erano ancora nella mia libreria di iTunes.

Non idoneo Alcuni formati non sono compatibili con iTunes Match, come libretti digitali, podcast, segnalibri di radio su Interneti. Secondo questa nota tecnica di Apple, le canzoni più grandi di 200MB o codificate a 96 Kbps o meno sono anche “non idoneo”.

Informazioni su Davide

age 42, buddhist philosphy.

Pubblicato il 02/05/2012, in recensioni, Suggerimenti con tag , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Lascia un commento.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: